Diffidare dai tappeti elastici senza rete di protezione

Saltare sul tappeto elastico è un’attività ginnica e ludica che diverte e fa stare bene, ma quanto peso può supportare il telo da salto? Ogni modello ha un tetto massimo diverso, a seconda della robustezza del telo e del tipo di tappeto, la soglia da non superare è sempre indicata nel manuale di istruzioni, ma in media possiamo dire che può arrivare fino a circa 150 chili negli attrezzi per adulti, il discorso cambia se si parla di tappeti elastici per bambini, che sono più giocattoli che strumenti ginnici e generalmente non supportano oltre i 50 chili. Sforare questi valori significherebbe mettere a rischio la propria incolumità e, ovviamente, l’integrità del tappeto.

A fare la differenza sono le molle che supportano il peso indicato nella scheda tecnica del prodotto, oltre potrebbero sganciarsi con conseguenze facilmente immaginabili, quindi meglio non rischiare. Ammesso e non concesso che si rispettino i parametri indicati nelle specifiche di ciascun modello, è sempre bene dotarsi di una rete di protezione che, a prescindere dalla forzatura dell’attrezzo, protegge da eventuali cadute o salti fuori misura, ma sfortunatamente vediamo che non sempre questo dispositivo di sicurezza è montato con il tappeto. Solitamente, infatti, è più facile che la rete di protezione sia presente in tappeti elastici di più grandi dimensioni e assente nei più piccoli, il che è un controsenso in quanto proprio i teli ‘smart’ potrebbero essere utilizzati dai bambini che sono quelli da preservare con ogni misura.

Ma conosciamo più da vicino questa rete protettiva, fatta con tessuti a retina, che come al circo ha la funzione basilare di far saltare nel circuito del telo senza permettere sconfinamenti. Se il bambino, ad esempio, salta fuori la rete interviene e lo rispedisce al centro risparmiandogli la caduta. Di solito, una rete di protezione per teli da salto misura circa 1,80 m di altezza, si regge su tubazioni metalliche ancorate al telaio. Il consiglio è di acquistare sempre tappeti elastici provvisti di rete di protezione proprio per una questione di sicurezza e di tranquillità se si hanno bambini, i migliori modelli di teli da salto sono consultabili su www.sceltatappetoelastico.it.