Essiccatore per alimenti, un prodotto moderno per un’attività antica

Non tutti sanno cosa sia un essiccatore per alimenti, proprio perché è un elettrodomestico di ultima generazione arrivato da poco sul mercato, ma in grado di svolgere un compito antico, quello di disidratare frutta, verdura, carni e pesci per poterne consentire la lunga conservazione e il consumo in ogni stagione. Nel rispetto delle antiche tradizioni e del buon mangiare, questo prodotto particolarmente amata da vegani e crudisti (ma non solo) si rifà all’antica usanza di essiccare gli alimenti ma lo fa in modo meccanico, sfruttando le nuove tecnologie al servizio degli elettrodomestici di ultima generazione. Vediamo meglio come funziona e, soprattutto, i suoi vantaggi. Partiamo dal compito del prodotto che è quello di essiccare gli alimenti privandoli di una componente essenziale, l’acqua.

In pratica l’essiccatore disidrata i cibi del 95% di acqua senza l’aggiunta di conservanti o additivi chimici, per questo è particolarmente apprezzato da chi mangia ‘bio’ e predilige uno stile alimentare naturale. A differenza delle prugne secche che compriamo al supermercato non ci sono zuccheri aggiunta, così come per i funghi non si trovano a differenza delle confezioni in commercio tracce di conservanti. Durante la fase di disidratazione gli alimenti inibiscono il riprodursi dei microbi e l’insorgenza dei processi ossidanti, l’unico ‘neo’ è che perdono le vitamine A e C. Per il resto ogni alimento, soprattutto la frutta e la verdura mantengono quasi inalterato l’aroma che viene conservato in vasetti da usare tutto l’anno, avendo una durata di 12 mesi e passa nei barattoli di vetro.

Chi ha l’orto potrà approfittarne per fare una scorta di alimenti da consumare anche fuori stagione. L’essiccatore per alimenti è facile da usare, essendo già dotato di vassoi estraibili dove sistemare a fette o a pezzi i cibi da essiccare, l’unico difetto (se così si può dire) è che richiede parecchie ore per portare a termine il trattamento, in casi particolari anche un giorno intero, ma niente paura, noi una volta inseriti gli alimenti nella macchina non dovremo fare altro che accenderla, al resto ci pensa lei. Per saperne di più sulle caratteristiche, i prezzi e i vantaggi offerti da questo nuovo utilissimo elettrodomestico si può consultare il sito www.essiccatoriperalimenti.it.